Search results for "Filippo IV"
showing 8 items of 8 documents
La Sicilia nella monarchia di Filippo IV. Politica e società
2018
Politics and society in the Catholic monarchy of Philip IV: Kingdom of Sicily
Morto il re viva il re: le esequie di Filippo IV e la cerimonialità funeraria nella Sicilia dell'età moderna
2015
Il saggio analizza la cerimonialità con la quale si partecipa al popolo siciliano la morte del sovrano Filippo IV e, contestualmente, si presta giuramento di fedeltà al suo successore. Le motivazioni religiose di queste cerimonialità costituiscono una sorta di trama sulla quale si incardinano i riti per il consolidamento del rapporto di fedeltà tra il sovrano e i suoi sudditi.
I MONUMENTI AI SOVRANI SPAGNOLI IN SICILIA NELLA SECONDA METÀ DEL SEICENTO: IL CASO DI FILIPPO IV A PALERMO E DI CARLO II A MESSINA
2018
I MONUMENTI AI SOVRANI SPAGNOLI IN SICILIA NELLA SECONDA METÀ DEL SEICENTO: IL CASO DI FILIPPO IV A PALERMO E DI CARLO II A MESSINA-Nella seconda metà del Settecento vennero eretti in Sicilia due grandiosi monumenti per celebrare gli ultimi re di Spagna della Casa d'Asburgo: il “teatro” di Filippo IV nel piano del palazzo Reale di Palermo (dal 1661) e il gruppo scultoreo con la statua equestre di Carlo II (dal 1680) nella piazza della cattedrale di Messina. I due monumenti rendevano omaggio in Sicilia, nei luoghi eletti simbolo del potere della corona spagnola, i trionfi di sovrani ancora in vita e secondo parametri compositivi articolati e meritevoli di attenzione. L’adozione di un reperto…
Palcoscenici del Mondo nella Palermo barocca. L'universalismo della Monarchia spagnola
2018
La rappresentazione dell’universalismo della Monarchia cattolica degli Asburgo di Spagna è il tema di questo saggio, che si articola in due capitoli, l’uno dedicato a una celebrazione civile, l’altro invece incentrato su una cerimonia funebre, entrambe in onore di Filippo IV. I testi coevi presi in esame, rispettivamente quello di Francesco Angelo Strada, segretario del Senato di Palermo (1663), e quello del padre teatino Girolamo Matranga (1666) offrono una sintesi dell’impianto ideologico su cui si regge la Monarchia spagnola, che entrambi gli autori intendono celebrare. Ma consentono anche di agganciare le concezioni e le visioni dell’alterità proprie della cultura dell’epoca in una scen…
La Chiesa del re. Istituzioni ecclesiastiche e regio patronato nella Sicilia di Filippo IV
2018
Il regio patronato sulla chiesa siciliana, concesso in via definitiva dal papa nel 1621, consentì anche al re Filippo IV di gestire con molta libertà le presentazioni dei vescovi e degli abati dell’isola. Parenti del re, funzionari e servitori della Monarchia, cardinali della curia romana, erano spesso preferiti ai candidati siciliani, con frequenti violazioni del privilegio cosiddetto dell’alternativa (alternanza tra stranieri e siciliani nella collazione dei benefici ecclesiastici). Le controversie in materia, negli anni ’30 del ’600, si spostarono anche all’interno del Consiglio d’Italia, animando un interessante dibattito e contrapponendo le posizioni dei reggenti siciliani e napoletani…
SANGUE DEL POVERO E TRAVAGLIO DEI CITTADINI. LA DEPUTAZIONE DEL REGNO E LE SCELTE DI POLITICA FISCALE NELLA SICILIA DI FILIPPO IV
2012
La buona morte di Filippo iv e la proclamazione del suo successore. Un modello di comunicazione in età barocca
2021
Nella prima età moderna, l’importanza attribuita dalla società del tempo al rituale funebre ha portato l’attenzione degli studiosi sulle pratiche funerarie e sugli apparati effimeri commissionati agli artisti di corte, con il susseguirsi di numerosi studi che hanno analizzato il fenomeno sotto vari punti di vista, trovando spesso una contestualizzazione territoriale della produzione effimera, esaminando scrupolosamente le cerimonie funebri della monarchia spagnola: Il trattamento dei corpi, imbalsamazione, l’abito dei monarchi, il tipo di sepoltura, il corteo funebre, le cappelle ardenti o i modi di mostrare il dolore. Un impegno comune inizia ad apparire dalla serie di belle morti, che acc…
La Sicilia e la difesa della Monarchia (1621-1648)
2018
Il dibattito storiografico più recente ha sottolineato l’importanza dell’area mediterranea nella prima metà del XVII secolo. Superata l’idea che la "grande storia" avesse abbandonato il Mare Nostrum per interessare esclusivamente il fronte atlantico, è stato ridefinito il ruolo dei regni della Monarchia asburgica ancora coinvolti nella gestione della politica internazionale. Il presente contributo intende mettere in luce la partecipazione della Sicilia alle attività militari della Corona spagnola, tanto in area mediterranea quanto nel cuore dell’Europa, e in particolare evidenziare le conseguenze - economiche, sociali e finanziarie - di un incremento del prelievo fiscale necessario per risp…